, , , ,

Aziende e Web Marketing: una necessità

Condividi

Nel corso degli anni Internet ha smesso di essere un semplice strumento di ricerca e svago, divenendo un grande alleato nel seguire le proposte dei brand a cui si è affezionati, nello scoprirne di nuovi e nell’effettuare acquisti.

Si vive un momento di crisi che si dimostra però un momento di transizione, trasformazione ed evoluzione senza precedenti in cui tantissimi imprenditori e professionisti realizzano la necessità di guardarsi intorno e confrontarsi tra loro. Il cambiamento è quindi, essenzialmente, una necessità di cui prendere coscienza e da sfruttare al fine di poter gestire in modo ottimale senza correre il rischio di subire passivamente.

Quali sono le caratteristiche del mercato digitale?

Per quel che riguarda la situazione generale, si è anzitutto registrato un boom di acquisti tramite smartphone e tablet legato ad azioni strategiche di marketing quali la DEM (direct email marketing) o le e-mail commerciali, visualizzate nella loro maggior parte su dispositivi mobili di questo tipo. Non è da sottovalutare, poi, neanche il calo del potere d’acquisto da parte dei consumatori, meccanismo che ha favorito l’incentivazione degli acquisti online per gli innumerevoli sconti concessi al popolo del web tramite, per esempio, le newsletter pubblicitarie, che agevolano l’acquisto da parte del numero sempre crescente di consumer informati e attenti al risparmio.

Emergono poi dati di cui è importante tenere conto come la preferenza espressa dal 77% degli utenti di ricevere comunicazioni marketing sulla propria casella di posta piuttosto che mediante i mezzi pubblicitari classici. In questo scenario, le aziende devono necessariamente tenere conto dell’esigenza dei clienti di valutare e paragonare, rapidamente ma senza pressioni, promozioni e vantaggi offerti; al contempo, poi, dal punto di vista edonistico, non devono trascurare il fatto che il consumer trova appagante il sentirsi cercato e in qualche modo corteggiato e coccolato dal brand a cui si rivolgerà per effettuare acquisti con il massimo dei vantaggi e il minimo dello sforzo.

Scenario Italiano

Dinnanzi allo scenario in cui l’epoca attuale si trova, il Web Marketing riveste ufficialmente il ruolo di nuovo mezzo strategico in ambito comunicativo/pubblicitario. Si spendono ogni giorno milioni di parole sulla necessità per le aziende di digitalizzarsi, al fine di sfruttare quanto più possibile le potenzialità del Web.

Tuttavia, l’Italia è tendenzialmente il Paese dei tardivi digitali: in pochi, infatti, si trasmutano in immigrati digitali – coloro che pur essendo cresciuti in un’epoca precedente alle nuove tecnologie le hanno poi adottate – e ancora meno sono i nativi digitali che hanno la possibilità di fare azienda 2.0. Per queste ragioni è prioritario fare chiarezza sul perché sia davvero necessario per le aziende – e non solo – cominciare a sfruttare le potenzialità del Web e delle nuove tecnologie per fare marketing, certamente, ma anche per comunicare la propria identità.

Perché il Web Marketing è una necessità?

Il Web Marketing è quella branca del Marketing che utilizza il canale WEB per tutta quella serie di azioni volte a studiare il mercato ed a promuovere l’attività commerciale. Tali attività devono essere pianificate preliminarmente attraverso una strategia (Web Strategy) con obiettivi ben delineati.

È un dato di fatto che le nuove generazioni abbiano assunto il web come luogo per eccellenza in cui esprimere emozioni, esperienze ed opinioni personali.
Altrettanto vero è che lo stesso web ha vissuto un incremento esponenziale delle opportunità di visibilità, di lavoro e di scambi commerciali ed è per questo che si tramuta oggi in uno dei luoghi principali in cui è possibile partire per comunicare lo stesso cambiamento.

Come verificare se questo è vero? Prendere come riferimento delle aziende “di successo” che in questo momento sono in controtendenza, può dare buoni spunti di riflessione?

Si è a conoscenza del fatto che se si vuol essere dei punti di riferimento del mercato occorre aggiornarsi per essere sempre all’avanguardia.

Ma il mercato nel suo complesso cosa fa?

Le PMI come si pongono? Sanno cose vuol dire avere una Web Strategy e fare Web Marketing? Usano l’e-mail Marketing? Fanno Web Advertising? Hanno bisogno di Social Media Marketing o sviluppando App per dispositivi Mobili?

Senza dubbio moltissime aziende vantano un approccio aperto e disponibile a valutare ed approfondire i concetti di comunicazione o semplicemente a richiedere supporto operativo, ma poi, nel concreto, quelle che effettivamente decidono e agiscono sono ancora poche: pur avendo a mente le infinite potenzialità offerte dal nuovo modo di comunicare, non decidono e attendono.

Il ruolo di MG Group Italia in questa nuova era della comunicazione pubblicitaria è quello di fornire appoggio e coadiuvare sia le company più navigate che quelle aziende digiune di tale materia, guidandole nella focalizzazione dei propri obiettivi e nel porre l’accento sui meccanismi di fidelizzazione del cliente, rendendo quest’ultimo l’ingranaggio centrale di un meccanismo di customer satisfaction.

sveglia web marketing

 

“Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”
(Martin Luther King)

Scegli le soluzioni di MG Group per la tua Impresa

Potrebbe interessarti anche:
Vision e Mission: le basi per costruire la vostra strategia aziendale Next Best Action: il Marketing che anticipa le mosse del cliente Up-Selling e Cross-Selling: 2 tecniche per Vendere di più Come essere al primo posto nella SERP di Google 10 errori da evitare con le Parole Chiave

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.