,

Come la realtà virtuale cambierà il design e l’architettura

Castello in realtà aumentata che fuoriesce da una smartphone appoggiato su asfalto
Condividi

La Realtà Virtuale una delle applicazioni più promettenti per questa tecnologia ancora tutta da scoprire in Italia

Potremmo pensare che l’applicazione perfetta per l’utilizzo della realtà virtuale siano i videogiochi: cosa può superare il fatto di essere protagonista assoluto di mondi fantastici, dove entrare e giocare in prima persona? Eppure la tecnologia si sta muovendo verso altri utilizzi, puntando sulla condivisione di un unico ambiente digitale per scopi professionali. Immaginate uno spazio virtuale dove persone, anche a molti chilometri di distanza, possono interagire tra di loro, e con l’ambiente stesso. In più questo ambiente, anche se digitale, può obbedire alle leggi della fisica. Un posto perfetto per architetti e designer, dove lavorare a progetti di vario tipo, mettendo insieme le loro competenze non più solo su carta, ma interagendo fisicamente.

Realtà Virtuale: Casi di Successo

Molte realtà del settore hanno puntato proprio su questa tecnologia, creando laboratori in realtà virtuale dove è possibile creare, modificare e lavorare ad ogni componente di un prototipo, da quelli più semplici a quelli complessi.

Se un team di designer si trova a condividere lo stesso ambiente virtuale può discutere in tempo reale sulle modifiche da apportare al design, ai tessuti, ai colori; ma anche controllare ogni singolo materiale e provare la sensazione del tatto quando si toccano gli oggetti.

È evidente che la realtà virtuale sia sempre di più a stretto contatto con il mondo professionale, e che uno dei settori che più di tutti è interessato da questo fenomeno, sia quello dell’architettura e del design. A partire dalla possibilità di fare un giro nella vostra prossima casa senza muovervi dallagenzia immobiliare o dallo studio di un architetto, fino ad arrivare a cambiare l’arredamento e i materiali di cui sarà composto il vostro salotto.

Professionisti ed imprenditori del settore non possono lasciarsi sfuggire un’occasione del genere, non soltanto per accrescere le competenze in ambito tecnologico, ma anche per attrarre nuovi clienti e offrire un servizio unico e ancora poco conosciuto nel nostro Paese.

Affidati alla più innovativa web agency di Treviso per la crescita del tuo business!

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

UN ALLEATO DA NON SOTTOVALUTARE – Attraverso il nostro software basterà uno smartphone per aprire la porta della futura casa dei vostri clienti, così sarà possibile scegliere le soluzioni architettoniche, i materiali, le colorazioni migliori, insieme ai vostri clienti.

La realtà virtuale, prima di cambiare le nostre abitudini nel tempo libero, quasi certamente finirà per cambiare il mondo del lavoro, in particolare quello della progettazione e dell’interior design.


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Come vendere su Etsy 15 strategie di marketing low cost Marketing per assicuratori: come trovare i tuoi clienti Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Bonus Pubblicità 2021

    Vuoi saperne di più su MG Group Italia?

    Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo nelle prossime ore.