3 strategie di marketing efficaci per piccole e medie imprese

Gruppo di punti interrogativi in cui sono illuminati uno giallo e uno azzurro
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Ormai è assodato che nelle piccole e medie imprese il marketing rappresenta una chiave di successo per riuscire a conquistare il mercato. In questo articolo vi parleremo di 3 strategie di marketing efficaci per piccole e medie imprese.

Non tutte le strategie, tuttavia, sono adatte alle imprese di piccole dimensioni, in quanto alcune, come ad esempio la pubblicità televisiva, risultano essere davvero troppo costose. C’è la necessità di individuare, dunque, le modalità di comunicazione e di marketing a basso costo ma di alto impatto per riuscire ad incrementare la conoscenza del proprio brand e aumentare le vendite e i profitti.

Le 3 strategie di marketing più efficaci per piccole e medie imprese

Fra le principali strategie di marketing adatte ad una piccola impresa c’è sicuramente la comunicazione on line. Per lanciarsi in questo campo c’è innanzitutto la necessità di un sito internet realizzato in ottica SEO. Ciò significa che non deve essere esclusivamente una mera vetrina dei propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto un portale dinamico che permetta l’interazione con i propri clienti e sia facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, vera porta d’accesso al web da parte di un numero sempre crescente di utenti.

1. Il Sito Internet ed i Social Network

La comunicazione on line e la realizzazione di un sito internet non sono strumenti di per sé costosi, ma devono essere ben strutturati per risultare efficaci. Un altro strumento a basso costo ma ad alto impatto è il social media marketing ossia l’utilizzo dei social network per incrementare la propria visibilità e notorietà. Anche in questo caso si tratta di uno strumento che può dare grandi soddisfazioni se usato nel modo giusto e se vi viene investito soprattutto tempo ed energie. In particolare, è proprio grazie al social media marketing che si riesce a sviluppare il passaparola, considerato dal 62% degli imprenditori il modo migliore per aumentare branding e vendite. Il consiglio, in questo caso, è quello di individuare il social network più adatto alla propria azienda e più frequentato dal proprio target di riferimento. Una volta fatto ciò, sarà necessario alimentare i propri profili in modo strategico, producendo contenuti interessanti e interattivi, così da spingere la comunità a condividerli e a prendere il vostro social network come principale punto di riferimento nel settore.

2. L’Email Marketing

Un altro strumento molto importante è l’email marketing. Ovviamente, sono finiti i tempi nei quali la mail era inviata in modalità spam a liste infinite – e incontrollate – di indirizzi con il solo risultato di essere ignorate o, addirittura, di infastidire chi le riceveva. Oggi l’email marketing è un sofisticato strumento di comunicazione e promozione che è costruito con l’intento di incuriosire, informare e spingere il cliente all’azione. Anche le liste sono molto cambiate, privilegiando un numero più limitato di contatti ma tutti potenzialmente interessati a ricevere posta e informazioni commerciali da parte dell’azienda. Il risultato? Un indice di ROI molto più interessante, vero scopo dell’email marketing e di tutte le altre forme di promozione.

3. La Customer Care

Infine, anche il customer care non deve essere trascurato fra le strategie da adottare. Coccolare il cliente, prevenire i suoi bisogni, informarlo e aggiornarlo secondo le modalità da lui preferite, ma anche seguirlo nella fase di post vendita sono ormai la vera filosofia aziendale delle imprese marketing-oriented, che sono anche quelle che riescono a vendere di più e meglio.

Vale la pena provare, individuando all’interno della propria organizzazione una figura dedicata a questa attività o, meglio ancora, rivolgersi ad esperti specializzati che sapranno realizzare per voi una strategia di marketing personalizzata.

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