Le tecniche di vendita più efficaci e usate dai venditori

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Nel momento in cui incontriamo un cliente, sono moltissimi gli elementi che entrano in gioco per convincerlo ad acquistare i nostri prodotti e servizi: in questo articolo vi parleremo delle tecniche di vendita più efficaci ed utilizzate dai venditori, proprio perché ritenute le più efficaci in assoluto.

Nella maggior parte dei casi, quando vogliamo far acquistare qualcosa ad uno dei nostri clienti, è fondamentale anche il modo in cui ci si pone nei suoi confronti.

Per questo, è importante conoscere in maniera approfondita le tecniche di vendita, vere e proprie strategie e consigli che possano aiutare nell’atto della compravendita.

Leggendo la vasta letteratura di marketing e sales strategy, possiamo trovare moltissime tecniche da seguire, ma e ve n’è una in particolare che risulta essere la più utilizzata: stiamo parlando dell’”A.I.D.A.”.

Le tecniche di vendita più efficaci e usate dai venditori: la strategia A.I.D.A.

Partiamo dicendo che questo termine è un acronimo, ovvero un nome formato dalle lettere iniziali (a volte anche finali) di varie parole.
La tecnica A.I.D.A. si basa su 4 procedimenti che permettono di raggiungere il proprio obiettivo con facilità: far acquistare al cliente il proprio prodotto o servizio.
La prima A sta ad indicare l’Attenzione: bisogna infatti essere capaci di catturare quella del potenziale cliente già dal primo impatto, per assicurarsi che l’incontro e le trattative abbiano successo.
È importante assicurarsi di essere adeguati alla situazione, quindi di utilizzare un vestiario adatto ed essere impeccabili dal punto di vista estetico: questo predispone il cliente al dialogo e all’apertura nei confronti del venditore.

La I sta per Interesse: l’interesse si ottiene studiano e cercando di individuare tutti i bisogni del cliente, ascoltandolo con attenzione mentre parla, comprendendolo e, soprattutto, cercando di soddisfarlo a pieno in ogni sua esigenza.

La D indica il Desiderio: questo, va suscitato nel cliente mediante delle frasi che gli permettano di immaginare come sarà la sua vita una volta acquistato il prodotto oppure il servizio da voi offerto.

L’ultima A sta per Azione, in particolar modo quella finale, che consiste nel portare il cliente all’acquisto del prodotto, soddisfacendo così i suoi bisogni o necessità.

Le tecniche di vendita più efficaci e usate dai venditori: le tecniche generali da tenere sempre presenti

Oltre all’AIDA, vi sono molte altre tecniche di vendita, chiamate anche tecniche persuasive che risultano essere molto utili durante una trattativa con l’acquirente, da tenere sempre presenti sia utilizzate da sole che affiancate all’ A.I.D.A..

Questi principi generali sono:

1. Non pressare il cliente, che potrebbe sentirsi raggirato e chiudere la trattativa immediatamente. Bisogna essere sempre cordiali e comprensivi, ma soprattutto mai rispondere in modo aggressivo alle provocazioni, che vanno affrontate con un pizzico di ironia e stile.

2. Trattarlo come fosse un amico, facendolo sentire importante ed ascoltato. Bisogna sempre cercare di entrare in empatia con il proprio acquirente e l’umorismo è sicuramente un ottimo alleato, assieme a una piccola dose di confidenza e a dei piccoli consigli, che saranno sempre ben graditi.

3. Sponsorizzare le offerte speciali e gli sconti, tenendo presente che ognuno di noi è attratto dall’acquistare buoni prodotti ad un prezzo più conveniente.

4. Essere il più naturali possibile, perché il cliente è in grado di avvertire una situazione “manipolata” e potrebbe sentirsi preso in giro.

Se riuscissimo, invece, ad essere molto naturali nell’utilizzo di queste tecniche, instaurando anche un rapporto di fiducia con il cliente, quest’ultimo non solo sarà soddisfatto dell’acquisto, ma ritornerà a contattarci nuovamente nel momento in cui avrà bisogno di un ulteriore prodotto o servizio.
Seguendo queste tecniche di vendita strategiche, sarà molto più facile avere successo nella compravendita e non solo: esse, infatti, vi permetteranno di entrare in empatia con qualsiasi persona vi troviate di fronte, migliorando così anche le relazioni interpersonali.

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