Trovare nuovi clienti con la postalizzazione: tutti i vantaggi del marketing postale o Direct Marketing

Cassetta della posta vintage rossa
Condividi

Il servizio di postalizzazione o Direct Marketing è spesso sottovalutato da gran parte delle aziende, ma è in realtà una grande opportunità per raggiungere nuovi clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti.

Il marketing postale consente infatti di arrivare direttamente a casa del cliente o nell’ufficio del professionista, con un messaggio mirato alle sue specifiche esigenze.

Negli ultimi anni questa strategia di marketing è stata utilizzata sempre meno dalle imprese, sostituito nella maggior parte dei casi dalle DEM, le email pubblicitarie che arrivano quotidianamente sulla nostra casella di posta elettronica.
Se da una parte le DEM sembrano la soluzione più facile, veloce ed economica, dall’altra a volte possono non avere la stessa efficacia del marketing postale.

Pensate ad esempio alla vostra esperienza quotidiana: quante volte eliminate senza pensarci le mail che ricevete nella vostra casella di posta elettronica? E quante altre volte gettate nella spazzatura una lettera che non avete neanche aperto?
Senza dubbio concorderete con noi nel pensare che è molto improbabile che una lettera, un volantino o una brochure siano cestinati senza essere letti, almeno in parte.

Oltre a questo dato di fatto, il marketing postale offre numerose soluzioni: è possibile inviare un depliant della nostra impresa, un flyer che pubblicizza una promozione o l’apertura di una nuova sede, o ancora far arrivare al cliente una lettera d’invito ad una manifestazione o ad un evento che abbiamo organizzato.
La “vecchia” carta, in effetti, rimane sempre un’alternativa molto più elegante e di prestigio rispetto alla più fredda mail.

La postalizzazione è quindi un mezzo molto potente per raggiungere un incredibile numero di persone, per farci conoscere e per illustrare i nostri prodotti e servizi: è come se un venditore si presentasse di fronte al cliente.
Come abbiamo già detto, inoltre, il marketing postale è l’ideale per fidelizzare chi è già nostro cliente, anche semplicemente inviando gli auguri per le principali Festività dell’anno: sarà un modo per dimostrare il nostro interesse nei suoi confronti.

Adesso la domanda che sorge spontanea è: “Ma se volessi utilizzare il marketing postale per raggiungere nuovi clienti, dove troverei i loro indirizzi ed i loro riferimenti?”

La risposta è semplice! Ci sono delle aziende specializzate nell’organizzazione e nella gestione della postalizzazione che dispongono di ampi database di potenziali clienti, divisi per settori e per area geografica. A tal proposito, il fatto di poter segmentare gli invii per area geografica è importante soprattutto per le piccole-medie imprese, che si rivolgono prevalentemente ad un pubblico locale.

Se vogliamo organizzare una campagna di Direct Marketing, è fondamentale  fare in modo che la nostra lettera o la nostra brochure siano notati: è buona norma, ad esempio, inserire una Call To Action, ma soprattutto ideare una grafica pulita ed attraente, che porti il lettore ad essere incuriosito e a leggere l’intero contenuto del nostro messaggio.

In conclusione, quindi, possiamo affermare che la postalizzazione è un vero e proprio servizio costruito su misura, in base alle esigenze di ogni singola azienda: è possibile selezionare il target, creare un package attrattivo e distribuire il messaggio in maniera rapida e localizzata.

Una grande opportunità che tutte le aziende dovrebbero prendere in considerazione almeno una volta, poiché le potenzialità di questo strumento sono davvero notevoli.

Potrebbe interessarti anche:
Trova Nuovi Clienti migliorando la Lead Generation del tuo e-commerce Come Vendere di più in 10 mosse Come e perché utilizzare Facebook Lead Ads Cos’è una landing page e perché è importante Come si scrive un buon oggetto di una Newsletter?
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] i tuoi sforzi sulla Pubblicità a Risposta Diretta ed evita quella d’Immagine: ciò renderà le tue azioni tracciabili e misurabili grazie ai […]

I commenti sono chiusi.

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.